Facebook Pixel
Milano 24-mag
34.490,71 +0,07%
Nasdaq 24-mag
18.808,35 +0,99%
Dow Jones 24-mag
39.069,59 +0,01%
Londra 24-mag
8.317,59 -0,26%
Francoforte 24-mag
18.693,37 +0,01%

Internet, il governo americano pronto a cedere il controllo sui domini

Scienza e tecnologia
Internet, il governo americano pronto a cedere il controllo sui domini
(Teleborsa) - Obama fa un passo indietro sul controllo dei domini, aprendo la porta a una rivoluzione per il mondo Internet.
Il governo degli Stati Uniti d'America ha annunciato di voler abbandonare entro il 2015 il ruolo centrale nella gestione di Icann - Internet Corporation for Assigned Names and Numbers, ente no profit che tra i numerosi incarichi correlati alla rete si occupa della convalida dei nomi dei domini (.com .gov e .org).

Secondo quanto dichiarato dal dipartimento del Commercio a stelle e strisce, il governo USA intende "avviare un processo di transizione" per creare una nuova struttura di controllo, in collaborazione con altre realtà globali che dia regole condivise e certe per l'accesso ad internet.

Proprio per tale ragione l'Icann ha invitato "i governi, il settore privato, la società civile e le organizzazioni coinvolte in internet di tutto il mondo ad unirsi a noi per attuare questa fase di transizione", dopo aver definito tale decisione "storica".

Più volte auspicata dall'Europa, la decisione USA ha in se il rischio e che Russia e Cina approfittino di questa decisione e tentino di assumere un ruolo preminente nella gestione di Internet che potrebbe portare ad una maggiore censura e limitazione della libertà d'espressione.
D'altra parte la concreta possibilità che cinesi e russi vengano coinvolti nel consesso internazionale, e quindi inglobati nei meccanismi di realizzazione delle future regole, può rendere la rete Internet più aperta e stabile.

Appuntamento per la realizzazione di questa fase di trasformazione il prossimo 23 marzo al meeting di Icann in Singapore.
Condividi
```