Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 0,00%

Manager pubblici: da aprile scattano i tagli ai compensi (ma non di tutti)

Economia
Manager pubblici: da aprile scattano i tagli ai compensi (ma non di tutti)
(Teleborsa) - Scatteranno dal 1° aprile del 2014 i nuovi tetti ai compensi degli amministratori delle società non quotate controllate dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Entra dunque in vigore, spiega il Tesoro in una nota, il decreto ministeriale n. 166 del 24 dicembre 2013 che integra e completa il quadro normativo in materia.

La norma interesserà gli stipendi degli amministratori "delle società non quotate, direttamente o indirettamente controllate dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, ad eccezione delle società che emettono strumenti finanziari quotati sui mercati regolamentati e delle loro controllate", spiega il MEF.

Quali sono i parametri adottati? "Il compenso non potrà essere superiore al trattamento economico del Primo Presidente della Corte di cassazione", stabilisce il decreto.

Non tutti i compensi saranno però uguali: il MEF spiega infatti che il limite sarà in funzione della complessità della società amministrata. La complessità è a sua volta stabilita sulla base di precisi parametri che riguardano il valore della produzione, gli investimenti e il numero dei dipendenti.

Per gli amministratori delle società della prima fascia il tetto è pari al 100% del trattamento economico del Primo Presidente della Corte di Cassazione. Per quelli delle società della seconda fascia il tetto è pari all'80%, mentre per i manager delle società della terza fascia il tetto è pari al 50%.

Le società controllate dal MEF escluse dal decreto sul tetto sono ENI, ENEL, Finmeccanica, Ferrovie dello Stato, Cassa Depositi e Prestiti spa, Poste Italiane e le loro controllate.

Per queste società non sono attualmente previsti limiti in valore assoluto alle retribuzioni, spiega il MEF, anche se verrà proposto di determinare, in occasione dei rinnovi degli organi consiliari, per gli ammnistratori con deleghe compensi inferiori almeno del 25% rispetto a quelli deliberati per gli amministratori con deleghe in scadenza.
Condividi
```