Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 0,00%
Francoforte 26-apr
18.161,01 0,00%

Grecia, sbloccati nuovi aiuti. Manifestazioni anti austerity a Atene

Economia
Grecia, sbloccati nuovi aiuti. Manifestazioni anti austerity a Atene
(Teleborsa) - La Grecia potrà ricevere una nuova tranche di aiuti internazionali, onorando così le scadenze di maggio. Arriva stamane, da un'Atene blindatissima per la riunione dei ministri delle Finanze dell'Eurozona (domani ci sarà l'Ecofin), il via libera di Bruxelles a 8,3 miliardi di euro di nuovi prestiti al primo Paese dell'Eurozona ad essere caduto sotto i colpi della crisi del debito.

A darne annuncio il Presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem, che ha lodato la Penisola ellenica per gli sforzi attuati finora invitandola a proseguire sulla strada delle riforme. Il leader ha inoltre lasciato intendere che potrebbero arrivare anche nuovi prestiti.

Degli 8,3 miliardi sbloccati dopo il via libera della Troika (Fondo Monetario Internazionale, Unione Europea e Banca Centrale Europea) al termine della quarta missione ad Atene, 6,3 miliardi verranno erogati ad aprile, gli altri due rispettivamente a giugno e luglio.

Dijsselbloem ha anche parlato del Portogallo, altro membro dell'euro sotto l'egida dei creditori internazionali, spiegando che lo stato di avanzamento delle sue riforme ed una eventuale exit strategy dal piano di aiuti verranno discussi a maggio. Ad ogni mondo, ha assicurato il Presidente, "la ripresa del Paese si sta rafforzando e il settore bancario si sta progressivamente stabilizzando"

Tornando ad Atene, nonostante le imponenti misure di sicurezza messe in atto per il meeting dei leader europei, con tanto di divieto di manifestare, partiti e sindacati sono riusciti comunque ad attirare l'attenzione con manifestazioni contro l'austerity.
Condividi
```