Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 18:27
17.719,44 +1,66%
Dow Jones 18:27
38.250,65 +0,43%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Il BTP Italia solletica l'appetito dei risparmiatori. Ecco il perché...

Economia
Il BTP Italia solletica l'appetito dei risparmiatori. Ecco il perché...
(Teleborsa) - Il BTP Italia continua a correre, restando uno degli investimenti prediletti dalle famiglie italiane, persuase della sicurezza del titolo di stato ed allettate da rendimenti che , pur non essendo dei più alti, garantiscono un adeguato recupero dell'inflazione.

Il BTP Italia, infatti, è indicizzato all'inflazione italiana e, date le sue caratteristiche, copre contro possibili shock futuri. La durata, però, è stata un po' allungata dal Tesoro italiano (dai consueti 4 a 6 anni), per garantire un maggior rendimento (1,65% più l'inflazione), tenendo in considerazione il calo generalizzato dei rendimenti dei titoli di stato italiani, causato dal rientro dello spread su livelli più o meno normali: oggi il differenziale BTP-Bund si attesta a 162 punti.

L'asta di ieri ha fatto piazza pulita, con ben 6,72 miliardi di ordini complessivi a fine giornata, tanto da preannunciare una chiusura anticipata del collocamento pressi i privati, che si sarebbe dovuto chiudere giovedì 17 aprile. Anche stamattina, le richieste del BTP Italia, raccolte dalla Borsa Italiana che ne è incaricata, hanno già totalizzato 1,3 miliardi di euro.

Perché piace il BTP Italia? Il titolo offerto da tesoro italiano è uno strumento flessibile e non speculativo, particolarmente adatto alle famiglie. Così è stato concepito dal primo momento dal Tesoro, che ha "studiato" uno strumento adatto alle famiglie, anche per far rientrare parte del debito nel Paese.

L'Italia non è più a rischio, come confermano le recenti dinamiche dei rendimenti, anche per i titoli a più lunga scadenza (a 5 e 10 anni), che si sono riallineati ai livelli pre-crisi, assieme a quelli spagnoli, colpiti dalla crisi debitoria insieme ai nostri titoli tricolore. Un segnale di maggior fiducia nell'Italia? Apparentemente sì, ma la vera causa di questo trend sarebbe piuttosto da imputare alla bassissima inflazione ed alle dinamiche comparate della banche centrali (BCE, FED, Bank of England, Bank of Japan). I tassi in UE resteranno a lungo sui minimi storici e non sono escluse altre misure "non convenzionali" a carattere monetario.
Condividi
```