(Teleborsa) - Finalmente ha avuto inizio la tanto attesa
presentazione del piano industriale 2014-2018 di
Fiat Chrysler Automobiles (FCA).
Sergio Marchionne, l'ad del settimo gruppo automobilistico al mondo, ha definito "questo giorno come il primo giorno di una nuova vita di FCA". "Oggi è un grande giorno che ho aspettato a lungo. Più che un nuovo capitolo, si tratta di un nuovo libro", ha specificato il manager italo-canadese.
Grandi aspettative per il
marchio Jeep, che punta ad
incrementare il numero di auto vendute nel mondo con l'ampliamento dei siti produttivi, da 4 a 10 in sei paesi.
In particolare ci si aspetta che vengano vendute un totale di 1,9 milioni di auto nel 2018, dal milione atteso per quest'anno, con l'
America Latina a fare da traino con un tasso di crescita del 50%. Per le altre aeree il target medio annuo fissato è del 45% in
Asia e
Europa e del 35% in
Africa, mentre per l'
area del Nafta è previsto un tasso di crescita inferiore al 10% l'anno.
Relativamente al
marchio Chrysler invece il target fissato è a 800.000 vetture nel 2018 dalle 350.000 dello scorso anno. Si parla dell'introduzione di nuovi modelli (come la 100 nel 2016, un nuovo modello della 200 quest'anno e un crossover mid-size nel 2018) e della cessazione della produzione del Grand Caravan e dell'Adventure del marchio Dodge.
Il
marchio Fiat invece spopolerà sul mercato asiatico, dove le vendite passeranno da 70 mila a 300 mila unità nel 2018. Resta in pole position l'
America Latina con 800 mila auto nel 2018 rispetto alle 700 mila unità dell'anno scorso mentre in
Europa le vendite saranno stazionarie. Bene la regione del
Nata, che raddoppierà le vendite da 50 a 100 mila unità.
Nel complesso il piano prevede nel 2018 un volume di vendite globale di auto a marchio Fiat di 1,9 milioni di unità rispetto agli 1,3 milioni dell'anno scorso.
Viste in aumento anche le vendite del
marchio Alfa Romeo. Il responsabile del brand, Harald Wester, spera di arrivare a vendere nel 2018 400 mila veicoli a fronte dei 74 mila dell'anno scorso. Nuovi modelli in vista per il brand Alfa, ben sette tra il 2016 e il 2018 ed uno l'anno prossimo.
Il Gruppo intende
investire circa 5 miliardi di euro per il
rilancio del marchio Alfa Romeo.
FCA sembra voler puntare molto anche su
Maserati. Il piano al 2018 prevede un target di 75 mila auto l'anno, pari a circa 5 volte i 15 mila dell'anno scorso.
Inoltre il piano industriale prevede un incremento del 40% della vendita di
veicoli commerciali nel 2018 a 600 mila unità.