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I libri perdono appeal ma cresce l'ebook

Cultura, Economia
I libri perdono appeal ma cresce l'ebook
(Teleborsa) - Il mercato del libro chiude il 2013 confermando la tendenza ancora con segno negativo. Lo scorso anno, infatti, gli italiani hanno acquistato 2,3 milioni di libri in meno. Il tema sarà affrontato venerdì a Torino al Salone del Libro con la presentazione dell'indagine Nielsen sulle vendite di libri in Italia nel convegno AIE - Salone "Cosa tiene accese le stelle? Editori e lettori dopo tre anni di segni meno".

E proprio i primi dati dell'indagine Nielsen evidenziano invece una crescita del segmento ebook, ovvero il libro in formato digitale a cui si può avere accesso mediante computer e dispositivi mobili, come smartphone, tablet PC e dispositivi appositamente ideati per la lettura di testi lunghi in digitale.

Esiste infatti un altro scenario: cresce il mercato degli ebook in termini di titoli disponibili (63mila dal 2011, 40mila nel solo 2013) e di quota di mercato (tra il 2,7% e il 3,0% riferita ai canali trade 2013). La filiera si rinnova nei prodotti e si internazionalizza; accoglie le opportunità che il digitale le offre, nei processi e nei prodotti. Percorre (da sola) nuove strade per la promozione della lettura e per allargare il mercato (o semplicemente per cercare di far sì che quel mercato non si restringa ulteriormente). Le librerie esplorano nuove formule (l'integrazione con il food ne è un esempio) per rispondere a un cliente che integra librerie fisiche con store on-line, letture di pagine con letture di pixel.

Sono tutti tasselli del cambiamento che, insieme, tra segni meno e segni più, evidenziano una sola sfida: identificare cosa rende l'editore distintivo, unico e insostituibile. Ne ragioneranno, introdotti dai saluti del presidente di AIE Marco Polillo e del direttore editoriale del Salone Ernesto Ferrero e moderati da Giovanni Peresson (ufficio studi AIE), Laura Donnini (Rcs Libri), Monica Manzotti (Nielsen), Antonio Monaco (Edizioni Sonda), Vincenzo Russi (Chief Digital Officer del gruppo Messaggerie Italiane).
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