Facebook Pixel
Milano 17:35
35.366,2 +0,61%
Nasdaq 21:09
18.590,32 +1,46%
Dow Jones 21:10
39.840,71 +0,71%
Londra 17:35
8.445,8 +0,21%
Francoforte 17:35
18.869,36 +0,82%

Finmeccanica, Mauro Moretti entra ufficialmente nel team

Economia
Finmeccanica, Mauro Moretti entra ufficialmente nel team
(Teleborsa) - Ieri il Consiglio di Amministrazione di Finmeccanica ha nominato Mauro Moretti Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo, ufficializzando la scelta fatta nelle settimane scorse dal premier Matteo Renzi e da Pier Carlo Padoan.

Il Board ha poi espresso all'unanimità il più vivo ringraziamento al dott. Alessandro Pansa per l’impegno profuso nei dodici anni di attività al servizio del Gruppo.
"Lascio al nuovo cda un gruppo che ha affrontato rilevantissimi problemi, ma che ha avviato strategie che, in condizioni di continuità, daranno importanti benefici nell'arco di 18-24 mesi", ha dichiarato Pansa nel suo discorso di commiato ai soci. "Finmeccanica - ha poi aggiunto Pansa - era una nave arenata sulle secche, oggi è una nave che è stata rimessa in grado di navigare in mare aperto. Non dico che sia in grado di correre e competere per il 'Nastro azzurro' ma è in grado di affrontare una competizione che in giro per il mondo si fa sempre più agguerrita e sostenuta".

Ad Alessandro Pansa va attribuito il merito di aver riportato il colosso italiano della Difesa in carreggiata, facendogli registrare un utile negli ultimi due anni grazie alla ristrutturazione del business e della governance.

Il Cda di Finmeccanica ha poi deciso di attribuire all'ex Ad una indennità compensativa e risarcitoria pari a 5,4 milioni di euro, "oltre alle competenze di fine rapporto e di quanto spettante in relazione ai diritti maturati nell'ambito della partecipazione ai piani di incentivazione a breve e medio-lungo termine nel corso del 2013 da erogare per cassa".
"A tale indennità si aggiunge un importo 80 mila a fronte di rinunce specifiche effettuate dal dott. Pansa nell'ambito della risoluzione del rapporto".
Condividi
```