Facebook Pixel
Milano 24-mag
34.490,71 +0,07%
Nasdaq 24-mag
18.808,35 +0,99%
Dow Jones 24-mag
39.069,59 +0,01%
Londra 24-mag
8.317,59 -0,26%
Francoforte 24-mag
18.693,37 +0,01%

La Yellen neutralizza i falchi della FED

Economia
La Yellen neutralizza i falchi della FED
(Teleborsa) - La Federal Reserve ha detto che la crescita procede su ritmi moderati e il mercato del lavoro sta migliorando.

A seguito dei numeri risicati, però, si ridurrà anche la pressione dell'exit strategy, delineata nei mesi scorsi.

E' questo, in sintesi, lo scenario riportato da Janet Yellen, presidente della FED, che vede l'attività economica in ripresa nel corso del trimestre, con un ritmo espansivo moderato anche nei periodi successivi. Anche con il calo della disoccupazione "una valutazione più ampia degli indicatori economici, suggerisce che la sottoutilizzazione del mercato del lavoro rimane significativa."

Il FOMC ha anche deciso di tagliare l'acquisto di bond per 10 miliardi di dollari, fissando quindi l'impegno mensile dell'amministrazione USA a ritirare asset dal mercato per 35 miliardi di dollari, mantenendo l'impegno a terminare il programma per la fine di quest'anno.

La Yellen e il suo staff stanno anche discutendo per quanto tempo saranno in grado di conservare i tassi di interesse vicino allo zero, in quanto il mercato del lavoro statunitense migliora e l'inflazione si avvicina all'obiettivo del 2%, fissato dalla FED.

L'orientamento principale del FOMC, ripetuto anche ieri dalla Yellen, è quello di "ridurre il ritmo degli acquisti di asset in modo calibrato" aspettandosi anche una stabilizzazione dei tassi sui livelli attuali per un "tempo considerevole".

Il Board della FED, aggiornando le previsioni economiche, ha poi detto il target per i tassi sarà 1,13% per la fine del 2015 e il 2,5% l'anno successivo; superiore a quanto previsto in precedenza.

E' stato anche abbassato l'obiettivo dei tassi a lungo periodo, stimati al 3,75%, dal 4% visto in precedenza, valutando quindi una crescita più lenta per l'economia americana.
Condividi
```