Facebook Pixel
Milano 10:31
33.893,2 +0,43%
Nasdaq 1-mag
17.318,55 0,00%
Dow Jones 1-mag
37.903,29 +0,23%
Londra 10:31
8.152,64 +0,39%
Francoforte 10:31
17.929,61 -0,01%

Scuola, oltre mezzo milione di docenti "in attesa" di un futuro

Cultura, Welfare
Scuola, oltre mezzo milione di docenti "in attesa" di un futuro
(Teleborsa) - La scuola è finita e si guarda già al prossimo anno scolastico, mettendo a punto la fitta schiera di insegnanti di ruolo e supplenti che si candidano ad "adottare" una classe. Un processo sempre molto doloroso, che va a rimpinguare l'esercito dei precari nel mondo della scuola.

A partire da oggi, infatti, inizierà l'aggiornamento delle graduatorie degli insegnanti, dalle scuole materne alle superiori, che permetterà ai docenti di capire chi entrerà in ruolo e chi invece resterà nel "purgatorio" delle supplenze.

Per ora, alla chiusura della procedura di aggiornamento delle graduatorie, emerge che gli aspiranti maestri-professori italiani sono 622 mila, un vero e proprio esercito. Secondo i dati forniti dal Miur, gli insegnanti inseriti delle storiche Graduatorie ad esaurimento sono quasi 155 mila, ma il numero degli aspiranti ad una cattedra non si più ridurre a questo numero, giacché vi sono anche le due fasce incluse nelle graduatorie di istituto: i docenti abilitati, cui si attinge per le supplenze, ed i non abilitati, che arrivano a 337 mila.

Se questi dati appaiono sconfortanti per coloro che aspirino ad insegnare, ancor più demoralizzante è scoprire che, per il secondo ciclo di Tirocinio formativo attivo (Tfa) vi sono ben 147 mila aspiranti per 22 mila posti, e che alla fine di tutto l'iter formativo, non vi sarà alcuna assunzione. Infatti, restano esclusi dall'aggiornamento delle graduatorie altri 140 mila futuri insegnanti.

"Lo Stato deve permettere a migliaia di professionisti di fare quello per cui hanno studiato", denuncia il Marcello Pacifico, presidente del sindacato Anief, aggiungendo: "Solo in Italia si invecchia sognando un posto da insegnante che ormai arriva over 40".
Condividi
```