Facebook Pixel
Milano 3-mag
0 0,00%
Nasdaq 3-mag
17.890,79 +1,99%
Dow Jones 3-mag
38.675,68 +1,18%
Londra 3-mag
8.213,49 +0,51%
Francoforte 3-mag
18.001,6 +0,59%

Iraq, la Russia invia aerei e supporto logistico

Politica
Iraq, la Russia invia aerei e supporto logistico
(Teleborsa) - Consiglieri militari russi sono appena sbarcati in Iraq con finalità logistiche e di addestramento all’uso di cinque caccia Sukhoi forniti alle forza di Bagdad per contrastare i militanti estremisti dell’Isil.

I mezzi aerei russi potrebbero già essere impiegati come supporto tattico nell’attacco che le milizie di Bagdad stanno pianificando per riconquistare la città settentrionale di Tikrit, lo riferisce il Ministero della Difesa iracheno in una dichiarazione rilasciata ieri.

La preoccupazione che i progressi della Isil possano riaccendere una guerra civile ha nuovamente messo in fibrillazione il secondo paese esportatore di petrolio e i mercati mondiali.

I critici del governo a guida sciita, compresi gli Stati Uniti, dicono che derive etniche hanno permesso all’Isil di compattarsi e consolidare il suo controllo su vaste zone dell'Iraq. Sono forti le pressioni sui leader iracheni da parte dell’Occidente, affinché si "rimpasti" il governo sunnita del paese, garantendo una maggiore rappresentatività delle minoranze curde e sunnite.

Il 27 giugno, il leader religioso sciita iracheno, il Grande Ayatollah Ali al-Sistani, ha esortato i politici a un accordo su un nuovo governo, dicendo che "questa sarà la chiave per una soluzione desiderata".
Condividi
```