Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Mediaset apre il capitale di Premium a Telefonica

Economia
Mediaset apre il capitale di Premium a Telefonica
(Teleborsa) - Si rafforza la partnership fra Mediaset e Telefonica, con la vendita della partecipazione in DTS agli spagnoli ed il successivo ingresso nel capitale di Mediaset Premium di Telefonica, che apre il capitale della pay TV a partner internazionali.

Mediaset ha infatti annunciato che è iniziato il processo di allargamento internazionale del capitale di Mediaset Premium, in cui non si esclude l'ingresso di altri investitori. Telefonica acquisirà l’11,11% delle attività di Premium con un investimento di 100 milioni di euro che riflette un equity value di 900 milioni di euro della società di nuova costituzione nella quale le attività pay di Mediaset verranno conferite.

"Questa partnership - sottolinea una nota - segna un’importante alleanza tra Mediaset e Telefonica per prossime collaborazioni nelle rispettive attività pay in termini di tecnologia, know how e contenuti" ed "avvia il processo di apertura della pay tv italiana a ulteriori partner internazionali in una logica di sviluppo delle attività di produzione e distribuzione di contenuti su tutte le piattaforme a pagamento".

Venerdì scorso, come ampiamente atteso, la società di Cologno Monzese aveva annunciato la vendita a Telefonica del suo pacchetto del 22% di DTS, che controlla Canal+, la principale TV spagnola, per un valore complessivo di 365 milioni, dieci in più di quanto indicato inizialmente. Telefonica pagherà 295 milioni subito, più altri 30 milioni per la rinuncia di Mediaset al diritto di prelazione sulla partecipazione di Prisa. Alla compagnia italiana saranno inoltre riconosciuti altri 10 milioni di euro nel caso in cui Telefonica arrivasse ad acquisire la partecipazione del 56% in mano a Prisa e fino a 30 milioni di euro in funzione dell'evoluzione dei clienti della pay tv nell'arco del primo quadriennio.
Condividi
```