Facebook Pixel
Milano 8-mag
0 0,00%
Nasdaq 8-mag
18.085,01 -0,04%
Dow Jones 8-mag
39.056,39 +0,44%
Londra 8-mag
8.354,05 +0,49%
Francoforte 8-mag
18.498,38 +0,37%

I "consigli" del FMI alla BCE: comprare bond sovrani

Economia
I "consigli" del FMI alla BCE: comprare bond sovrani
(Teleborsa) - "Se l'inflazione nella zona euro restasse bassa, la Banca Centrale Europea dovrebbe considerare l'acquisto di asset su larga scala, prima di tutto di asset sovrani in base alle quote di capitale BCE".

Così il Fondo Monetario Internazionale (FMI) secondo cui questa strada, sarebbe quella più sicura da percorrere per "rafforzare la fiducia degli europei" e "dare respiro" sia ai privati che alle imprese perché riuscirebbe a "stimolare maggiormente il credito", con ricadute positive, sulla domanda e, quindi, sull’andamento dell’inflazione.

Per il Fondo che, nel rapporto conclusivo della missione di monitoraggio, ha tagliato le stime sull'Eurozona "il modo più efficace per acquistare attivita' finanziarie e' per la BCE l'aumento quantitativo del suo bilancio attraverso l'acquisto di titoli del debito sovrano".

L'Eurotower, spiegano gli esperti, "comprando titoli sovrani, in proporzione al proprio capitale, potrebbe ridurre i rendimenti sui titoli di Stato favorendo un aumento dei prezzi dei bond societari e delle azioni, e dunque un aumento della domanda e delle aspettative inflazionistiche".
Condividi
```