Facebook Pixel
Milano 16-mag
0 0,00%
Nasdaq 16-mag
18.557,96 -0,21%
Dow Jones 16-mag
39.869,38 -0,10%
Londra 16-mag
8.438,65 -0,08%
Francoforte 16-mag
18.738,81 -0,69%

Il mondo della musica piange Lorin Maazel

Cultura
Il mondo della musica piange Lorin Maazel
(Teleborsa) - Il mondo della musica piange, Lorin Maazel, famoso direttore d'orchestra e violinista statunitense di fama internazionale. Maazel è scomparso, ieri all'età di 84 anni per le complicazioni di una polmonite, nella sua casa in Virginia, dove si stata preparando per l'annuale festival di Castleton.

Nato in Francia a Neuilly-sur-Seine, nei pressi di Parigi, da genitori statunitensi, si trasferì ben presto negli Stati Uniti. Lorin Maazel fu un bambino prodigio: iniziò a studiare il violino a cinque anni con Karl Molidrem e direzione d'orchestra a sette. Esordì alla guida dell'orchestra universitaria a otto anni. Debuttò a nove anni a New York guidando la Interlochen Orchestra durante l'edizione del 1939 dell'esposizione mondiale New York World's Fair e nello stesso anno diresse la Los Angeles Philharmonic.

Su invito di Arturo Toscanini, a soli 11 anni, Maazel diresse la NBC Symphony Orchestra. In quell'occasione rimasero, famose le parole di Toscanini che dopo aver ascoltato il piccolo Maazel disse: "God bless you". Nel 1942, a soli dodici anni dirtess, la New York Philharmonic. Prima dei quindici anni, Maazel aveva già diretto la maggior parte delle più importanti orchestre americane.

Il suo curriculum è senza eguali tra i musicisti. La sua attività ha spaziato da questa e dall'altra parte dell'oceano. Tra i tanti incarichi rivestiti, quello di direttore artistico dell'Opera di Berlino, direttore musicale della Radio Sinfonica di Berlino, dell'Orchestra di Cleveland, della New York Philarmonic, dell'Orchestre national de France.

Vincitore di numerosi premi, tra cui il Grand Prix du Disque Awards, Mazel è stato insignito anche della la Legion d'Onore francese e del titolo di Ambasciatore di Buona Volontà dell'ONU.
Condividi
```