Facebook Pixel
Milano 16-mag
0 0,00%
Nasdaq 16-mag
18.557,96 -0,21%
Dow Jones 16-mag
39.869,38 -0,10%
Londra 16-mag
8.438,65 -0,08%
Francoforte 16-mag
18.738,81 -0,69%

Novartis e Google uniscono le prorie forze per la lente a contatto intelligente

Salute e benessere, Scienza e tecnologia
Novartis e Google uniscono le prorie forze per la lente a contatto intelligente
(Teleborsa) - Google e Novartis stanno unendo le proprie forze per lavorare sulla lente a contatto intelligente scoperta qualche tempo fa dal colosso di Mountain View. Sarà la multinazionale farmaceutica Novartis a commercializzare le lenti a contatto smart studiate da Google che potrebbero avere diverse funzioni tra cui la misura dei livelli di insulina nei pazienti diabetici.
A rivelarlo ieri, la stessa azienda farmaceutica in una nota dove si legge che, l'accordo, siglato dalla divisione oftalmica di Novartis,Alcon e Google rimane in attesa di approvazione da parte delle autorità anti-trust.

Secondo quanto previsto dall'accordo, Google e Alcon collaboreranno allo sviluppo di "smart lens" in grado di intervenire agire sulle condizioni dell'occhio. La tecnologia smart lens consiste in sensori, microchip e altre componenti elettroniche miniaturizzate, non invasive, integrate nelle lenti a contatto.

La mossa rappresenta un importante passo avanti per Novartis, sempre più "decisa a far leva sulla tecnologia per migliorare la gestione delle condizioni patologiche".

Google da parte sua porterà la sua esperienza nella "miniaturizzazione delle componenti elettroniche" che si andranno a integraee con la "competenza di Novartis nello sviluppo di dispositivi medico-farmaceutici".

Novartisspiega ancora la nota è decisa a "migliorare le modalità attraverso le quali le malattie vengono individuate mappate all'interno dell'organismo, per poterle meglio prevenire".
Condividi
```