Facebook Pixel
Milano 3-mag
33.629,21 0,00%
Nasdaq 3-mag
17.890,79 +1,99%
Dow Jones 3-mag
38.675,68 +1,18%
Londra 3-mag
8.213,49 0,00%
Francoforte 3-mag
18.001,6 +0,59%

Cina, premier Li: "accettabile" una crescita intorno al 7,5%

Economia
Cina, premier Li: "accettabile" una crescita intorno al 7,5%
(Teleborsa) - Una crescita annuale intorno al 7,5% è accettabile, "in quanto si tratta di una percentuale in grado di creare posti di lavoro e redditi". E' quanto ha affermato il premier cinese Li Keqiang durante un convegno a Pechino tenuto sulla situazione economica del paese.

A inizio mese il primo ministro aveva confermato un miglioramento dell'economia nei primi tre mesi dell'anno ribadendo gli obiettivi della politica economica monetaria, in particolare gli interventi per assicurare flussi di credito all'economia reale.

Una view più ottimista sul Dragone era stata espressa recentemente anche dalla Banca Centrale cinese (People's Bank of China, o PBOC) in occasione del meeting trimestrale di politica monetaria soprasseduto dal Governatore, Zhou Xiaochuan. "La crescita economica della Cina resta in un "range ragionevole" e i prezzi sono perlopiù stabili" aveva affermato Xiaochuan.

L'ottimismo del premier e della banca centrale deve fare però i conti con i segnali contrastanti, giunti proprio oggi, dal mercato immobiliare cinese, driver di crescita dell'economia del Dragone. Secondo gli ultimi dati rilasciati dall'Ufficio di Statistica cinese, tra maggio e giugno, i prezzi medi delle case di nuova costruzione rilevati nelle 70 città più importanti del Paese sono scesi poco meno di mezzo punto percentuale, mettendo a segno il secondo calo consecutivo.
Condividi
```