Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

E' ufficiale: la Lituania adotterà l'euro dal prossimo anno

Economia
E' ufficiale: la Lituania adotterà l'euro dal prossimo anno
(Teleborsa) - Solo due anni fa il suo ingresso nell'Eurozona era quasi impensabile: l'Area della moneta unica continuava ad annaspare nella crisi del debito e la Banca Centrale Europea l'aveva bocciata insieme ad altri sette Stati per la mancanza di alcuni requisiti.
Nonostante ciò, il Paese ha continuato a coltivare il sogno (gli economisti parlavano più che altro di "paradosso") di adottare l'euro. Alla fine l'obiettivo è stato raggiunto: a partire dal 1° gennaio del 2015 la Lituania entrerà nell'Eurozona.

Come promesso a inizio giugno, oggi la Commissione Europea ha ufficializzato l'ingresso della Repubblica baltica nell'euro. Si tratta del 19° Stato a fare il grande passo dopo la Lettonia, entrata a inizio anno.

Grazie all'adozione di politiche fiscali prudenti e di "serie" riforme economiche, il Paese entrerà nell'Area Euro con una "posizione forte", si legge in una nota della Commissione.

In effetti i punti di forza non mancano: il PIL è cresciuto del 3% annuo negli ultimi tre anni (si tratta di uno dei tassi più robusti dell'UE) e l'economia, che vanta una forte flessibilità, dovrebbe conservare questi ritmi nell'immediato futuro. Inoltre le finanze pubbliche sono solide e l'indebitamento statale è uno dei più bassi del Vecchio Continente.
Condividi
```