Facebook Pixel
Milano 15:55
34.205,26 -0,13%
Nasdaq 15:55
17.710,16 -0,05%
Dow Jones 15:55
38.342,63 +0,27%
Londra 15:55
8.160,34 +0,25%
Francoforte 15:52
18.110,62 -0,28%

Gaza, la tregua estesa per altre 24 ore

Politica
Gaza, la tregua estesa per altre 24 ore
(Teleborsa) - Israele ed i militanti palestinesi di Hamas hanno concordato di estendere la tregua, in essere da 5 giorni, per altre 24 ore, per un altro tentativo di raggiungere un accordo a lungo termine, volto a fermare la violenza che sta devastando Gaza.

L'estensione è stata annunciata poco dopo la mezzanotte al Cairo, da Azzam al-Ahmad, che ha guidato il team dell'Autorità palestinese. Il governo israeliano ha invece confermato l’accordo tramite una nota.

"Ogni minuto, nelle prossime 24 ore, è importante", ha detto Al-Ahmad in una conferenza stampa televisiva poco dopo lo scadere delle tregua precedentemente accordata.

Al-Ahmad ha poi detto che, durante i negoziati, non era stato raggiunto nessun accordo sulle principali questioni che separano israeliani e palestinesi.

Hamas, che controlla Gaza da sette anni, ha chiesto la fine del blocco che Israele ha imposto dopo la vittoria elettorale di Hamas stessa alle elezioni palestinesi nel 2006. Israele, da parte sua, ha chiesto assicurazioni che i militanti non riprenderanno i loro attacchi con i razzi e le incursioni transfrontaliere.

"Dubito che i danni materiali subiti da Hamas influenzeranno la sua capacità di esercitare il potere a Gaza", ha detto Fawaz Gerges, professore di scienze politiche alla London School of Economics.

Entrambe le parti hanno detto ieri che sono pronte a riprendere la lotta se i colloqui falliranno.

"Le forze di difesa israeliane si stanno preparando per una risposta molto forte in caso di ripresa del conflitto", ha detto il primo ministro Benjamin Netanyahu in un suo messaggio.

Dello stesso tono la dichiarazione dell’esponente di Hamas Mussa Abu Marzuk, che sulla sua pagina di Facebook ha scritto, "la delegazione palestinese in Egitto non si arrenderà mai e mai cederà sui legittimi diritti del nostro popolo."

Robert Serry, coordinatore speciale per il processo di pace in Medio Oriente per conto delle Nazioni Unite, ha detto che "i colloqui devono fare progressi sulle richieste principali fatte da entrambi i lati; porre fine al blocco di Gaza imposto da Israele ed Egitto, affrontando nel contempo le esigenze di sicurezza di Israele".
Condividi
```