Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 0,00%
Francoforte 26-apr
18.161,01 0,00%

Italia malato cronico: meglio le riforme che gli aiuti dalla BCE

Economia
Italia malato cronico: meglio le riforme che gli aiuti dalla BCE
(Teleborsa) - E' un giudizio duro quello che la stampa internazionale dà all'Italia, impantanata in una crescita zero o sottozero ormai da tempo immemorabile, ma anche resistente alle misure di stimolo arrivate dalla BCE a più riprese. E' quanto si legge in un editoriale del Financial Times, firmato dal numero due di BlackRock, Philipp Hildebrand, che illustra la sua "ricetta" per la ripresa: riforme e risanamento del mercato del lavoro e del fisco.

Secondo quanto riferito dal manager della big statunitense nella gestione dei fondi di investimento, "l'Italia e la Francia stanno così male che nessun piano di quantitative easing riuscirebbe a farle crescere". Il riferimento è alle sollecitazioni arrivate da più parti all'Eurotower, per mettere in campo misure di stimolo simili a quelle approntate dalla Federal Reserve.

La posizione di Roma e Parigi - a detta del manager - è anche peggiore di quella degli altri Paesi che si sono trovati a chiedere l'aiuto internazionale, come la Spagna ed il Portogallo, che accennano una timida ripresa, e come la Grecia, che sembra essersi buttata alle spalle il periodo più nero.

in questa situazione, l'unica opzione per l'Italia sarebbe quella di attuare le riforme, soprattutto quella del mercato del lavoro, oltre a ridurre le tasse che pesano sulle imprese, snellire la burocrazia e continuare a risanare i conti pubblici. L'effetto BCE? Sarebbe nullo senza queste correzioni.

Il monito è giunto proprio quando all'Italia arrivava un importante riconoscimento da Bruxelles, in merito allo spinoso tema dei debiti della Pubblica Amministrazione: le autorità europee hanno riconosciuto che la risposta dell'Italia alla messa in mora "va nella giusta direzione" per una rapida chiusura della procedura d'infrazione.
Condividi
```