Facebook Pixel
Milano 12:55
34.242,62 +0,89%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 12:56
8.112,91 +0,42%
Francoforte 12:55
18.048,98 +0,74%

Seagate annuncia per prima un hard disk da 8 Terabytes

Scienza e tecnologia
Seagate annuncia per prima un hard disk da 8 Terabytes
(Teleborsa) - Seagate Technology (NASDAQ:STX), il secondo produttore di dischi rigidi al mondo, ha annunciato che da ottobre commercializzerà il primo disco rigido al mondo da 8TB di capacità. L'hard disk presentato ha anche una migliorata efficienza energetica ed è nato per chi ha grandi esigenze di memorizzazione dati quindi sopratutto data center, cloud computing, object storage, backup e disaster recovery. Il formato del drive è il tradizionale 3,5 pollici con interfaccia SATA da 6 Gbps, diventa la nuova pietra miliare dopo i modelli da 6TB commercializzati recentemente sia da Seagate stessa che dalla concorrente Western Digital.

Anche se il produttore non specifica le tecniche di costruzione usate, probabilmente sfrutta la Shingled Magnetic Recording di Seagate. Questa tecnologia consente di superare i limiti di densità d’area e aumentare la capacità dei dischi fissi tradizionali di oltre il 25%, il tutto ottimizzando il numero di tracce per centimetro su un singolo piatto. Le tracce sul disco si sovrappongono, come le tegole di un tetto, consentendo di scrivere una maggiore quantità di dati. Non è stato invece necessario sigillare completamente l'apparecchio e riempirlo di Elio come ha cominciato a fare di recente, l'avversaria Western Digital.

Il prodotto al momento è disponibile per un numero limitato di utenti che sta procedendo con dei test dal vivo. La commercializzazione è prevista per il prossimo trimestre. I prezzi non sono stati ancora comunicati ma i gli storage di classe enterprise raramente sono economici.
Condividi
```