Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Merkel telefona a Draghi: "abbandonata la linea del rigore?"

Economia
Merkel telefona a Draghi: "abbandonata la linea del rigore?"
(Teleborsa) - L'austerity al centro della telefonata tra la Merkel e Draghi. Secondo alcune indiscrezioni stampa la cancelliera tedesca avrebbe chiesto chiarimenti telefonici al governatore della Banca Centrale Europea sul suo ultimo discorso pronunciato a Jackson Hole, in particolare sulle dichiarazioni in merito alla necessità di maggiore flessibilità per riemergere dalla crisi economica, quasi abbandonando la linea del rigore tanto cara ai tedeschi.
Questa la frase pronunciata dall'ex governatore della Banca d'Italia che ha scatenato le polemiche dando però tanta fiducia ai mercati finanziari: "la flessibilità presente nelle norme europee potrebbe essere utilizzata per affrontare meglio la debole ripresa economica e per concedere margini per coprire i costi delle riforme strutturali".

Il settimanale tedesco Der Spiegel ha definito la Merkel "irritata" con Mario Draghi mentre il governo tedesco continua a smentire le ricostruzioni del giornale. Steffen Seibert, portavoce dell'esecutivo teutonico ha precisato che "l'affermazione secondo cui Angela Merkel avrebbe chiesto delle risposte a Draghi non corrisponde alla realtà dei fatti".

Non ci resta che attendere giovedì, quando si riunirà il Board della BCE per discutere sui tassi d'interesse, ed in particolare sulla successiva conferenza stampa di Draghi, durante la quale forse saranno date delucidazioni al mercato sul tema dell'austerity.
Condividi
```