Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Ucraina, Putin mira alla creazione di una regione autonoma

Politica
Ucraina, Putin mira alla creazione di una regione autonoma
(Teleborsa) - Si allarga lo scacchiere degli scontri in Ucraina tra forze regolari e ribelli filo-russi. Ieri i separatisti hanno attaccato due navi della Marina ucraina, poche ore dopo che i governi dell'Unione europea hanno deciso di imporre nuove sanzioni alla Russia, in caso di escalation del conflitto.

La lotta armata nel sud-est dell'Ucraina continua sempre più insistentemente e la situazione rimane "tesa", come riportano funzionari militari di Kiev.

Mentre i leader europei non si erano detti d’accordo su un eventuale sostegno militare all’Ucraina, gli stessi hanno poi dato mandato alla Commissione europea, entro una settimana, per presentare proposte per nuove sanzioni da imporre alla Russia, in tema di energia, finanza e industria.

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che i colloqui sullo "status" del sud-est dell'Ucraina, sono necessari per risolvere la crisi, come riportato in un’intervista registrata dalla Tv Channel One.

"Dobbiamo tendere verso l'attuazione del piano che abbiamo concordato", ha detto Putin. "Dobbiamo iniziare subito colloqui sostanziali e non solo su questioni tecniche, ma anche sull'organizzazione politica e dello status ammnistrativo del sud-est dell'Ucraina, al fine di servire gli interessi esclusivi della popolazione dell’intera area".

"Le dichiarazione di Putin non sorprendono più di tanto e sono in linea con i piani di Mosca per la creazione di una regione autonoma in Ucraina orientale, che potenzialmente avrà il diritto all'autodeterminazione". Ha detto Lilit Gevorgyan, analista senior di IHS Global Insight a Londra, una società di studi su economia e geopolitica internazionale. "Questo potrebbe poi far leva sull'Ucraina, in particolare nel prevenire che il paese possa aderire alla NATO".
Condividi
```