Facebook Pixel
Milano 9:48
34.388,08 +0,40%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 0,00%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 9:48
8.176,92 +0,46%
18.208,9 +0,26%

Ebola sarà sconfitta da un vaccino prodotto in Italia

Salute e benessere, Scienza e tecnologia
Ebola sarà sconfitta da un vaccino prodotto in Italia
(Teleborsa) - L’Italia, patria di un popolo di poeti, di artisti, di eroi, di scienziati, di … continua ad essere nel destino del mondo. A pochi chilometri dalla Capitale, presso lo Science Park di Pomezia, cittadina nota per essere uno dei sobborghi più popolosi di Roma, un gruppo di scienziati italiani ha messo a punto il metodo per creare il primo vaccino contro il virus ebola.

L’annuncio è stato dato da Riccardo Cortese, CEO dell’azienda Okairos/Advent, che ha spiegato come, dopo un lavoro durato anni, siano pronte le prime dosi di vaccino anti-ebola che saranno testate negli Stati Uniti ed in Gran Bretagna. La storia di questo antidoto è un pezzo di storia patria, sinonimo anch'essa di fuga di cervelli e di decadenza industriale. Il centro di eccellenza italiano inizia a collaborare 5 anni fa con il National Institutes of Health degli USA, è uno dei pochi al mondo dove è possibile trattare simili anti-patogeni e dalla collaborazione con l'ente americano nasce il vaccino che sarà prodotto negli stabilimenti di Pomezia e Napoli, tra i pochi capaci di sostenere tale produzione ed essere pronti a fornire oltre 10 mila dosi nei prossimi mesi.

L’italico orgoglio potrebbe be essere soddisfatto di questa buona notizia, se dietro non ci fosse la storia dell’azienda Okairos, prototipo di tecnologia avanzata non considerata in patria. Cortese, fondatore dell’azienda e dell’Istituto di Ricerche di Biologia Molecolare che si trova nel Science Park di Pomezia, nel 2007, inascoltato sul suolo natio, trova in Svizzera gli investitori che credono al suo progetto e consentendo ad Okairos di aprire il quartier generale in Basilea ed i laboratori a Pomezia e Napoli. Ora l’azienda è a stelle e strisce dato che lo scorso anno la tecnologia necessaria alla produzione degli antidoti è stata venduta all'americana GlaxoSmithKline, che ne detiene i brevetti, realizzando così un archetipo perfetto di come si fa impresa in Italia in mancanza di strategie e lungimiranza nazionale.
Condividi
```