Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

L’indipendenza scozzese al di là di calcoli e statistiche

Politica
L’indipendenza scozzese al di là di calcoli e statistiche
(Teleborsa) - I cittadini scozzesi decideranno oggi se staccarsi dal Regno Unito con un referendum che potrebbe significare la fine di una unione di oltre trecento anni con la potenza che un tempo dominava il mondo, dall’America all’Australia e questo potrebbe innescare una nuova era per l’autodeterminazione dei popoli in tutta Europa.

Oltre quattro milioni di elettori dalle 7 di stamattina si stanno recando nelle scuole, nelle sale parrocchiali, biblioteche e centri sociali in tutta la Scozia, ove sono stati predisposti i seggi, anche se oltre 800 mila di questi hanno scelto di esprimere il proprio voto per "via postale".

Il referendum è il culmine di quasi due anni di discussioni sulla fattibilità di una Scozia indipendente, sul suo benessere economico, sulla valuta che adotterà e sui rapporti internazionali da sviluppare.

I sondaggi suggeriscono che il risultato finale, che verrà annunciato a Edimburgo domani mattina, dipenderà molto da quegli elettori che non sono stati persuasi da una campagna elettorale molto combattuta e che devono scegliere all’ultimo momento.

"Il lato emotivo o intuitivo non prende forma mostrando un grafico della produzione petrolifera di cui la Scozia potrebbe divenire "padrona" se vincessero i nazionalisti", ha detto Harris Mylonas, professore di scienze politiche alla George Washington University."Una volta raggiunta la consapevolezza che la situazione attuale è sbagliato, allora si attribuisce valore ad altre cose che dovrebbero portare ad un cambiamento dello status quo".

Alex Salmond, il capo del governo delegato scozzese che guida la campagna dei separatisti e il primo ministro britannico, David Cameron, che si oppone all'indipendenza insieme agli altri principali dirigenti del partito Regno Unito, hanno cercato di risvegliare negli scozzesi le passioni che vadano al di là del calcolo dei costi e delle statistiche.

Il più famoso dei James Bond, lo "scozzesissimo" Sean Connery, ha detto, "non c'è niente di più bello e fantasioso che costruire da zero il futuro di una nuova nazione".
Condividi
```