Facebook Pixel
Milano 30-apr
33.746,66 0,00%
Nasdaq 15:38
17.371,53 -0,40%
Dow Jones 15:38
37.907,67 +0,24%
Londra 15:38
8.139,41 -0,06%
Francoforte 30-apr
17.932,17 0,00%

Isis, l’uccisione dell’ostaggio francese non frena Hollande

Politica
Isis, l’uccisione dell’ostaggio francese non frena Hollande
(Teleborsa) - Un gruppo militante algerino affratellato all'Isis, ha decapitato un cittadino francese rapito tre giorni fa in Algeria, per rappresaglia alla partecipazione di Parigi agli attacchi aerei in Siria ed Iraq, contro le postazioni dei militanti jihadisti.

"Il nostro connazionale, Herve Gourdel, è stato assassinato da un gruppo terroristico vile e crudele," ha detto Hollande da New York, dove sta partecipando all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. "E' morto perché è francese, cittadino di un Paese che combatte il terrorismo. La mia determinazione sarà totale nel combattere questa barbarie".

SITE Intelligence Group, una società americana che rileva la tracciabilità dei movimenti sul web dei militanti islamici dell'Isis, ha detto che "il gruppo Jund al-Khilafah ha pubblicato il video della decapitazione su Internet. Il gruppo militante in questione, che si dice alleato dello Stato islamico, aveva avvertito che avrebbe ucciso Gourdel se Hollande non avesse ritrattato la sua partecipazione alle incursioni aeree in Siria e in Iraq.

Il primo ministro francese, Manuel Valls ha detto oggi in Parlamento, prima che giungesse notizia dell'uccisione di Gourdel, che la Francia non deve "cedere" ai rapitori e che la campagna aerea contro Stato islamico continuerà. Hollande ha detto che agli attacchi aerei sarà dato "tutto il tempo che serve".

Jund al-Khilafah, che in arabo significa "Esercito del Califfato", non è ben noto ed è probabilmente una scheggia di gruppi già staccati da al-Qaeda ed attivo in Algeria, ha detto James Fallon, analista senior presso il Centro di controllo per i rischi in Medio Oriente, a Dubai.
Condividi
```