Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

La Catalogna prepara l'addio a Madrid. Referendum secessionista il 9 novembre

Economia, Politica
La Catalogna prepara l'addio a Madrid. Referendum secessionista il 9 novembre
(Teleborsa) - Si prospettano tempi difficili e impegnativi per il Governo centrale spagnolo. Sembra infatti che la Catalogna, complice anche l'euforia generata dal Referendum in Scozia (dove, però, hanno vinto i "no" alla separazione) sia assolutamente decisa a chiedere a Madrid di poter camminare da sola.

Tanto decisa che sabato scorso il Presidente del Parlamento regionale catalano, Artur Mas, ha firmato l'atto di convocazione formale di un Referendum per il prossimo 9 novembre in occasione del quale i 5,4 milioni di cittadini della ricca regione iberica saranno chiamati a decidere se rimanere dipendenti dal Governo centrale o diventare uno Stato completamente autonomo.

Ignorati, dunque, gli appelli di incostituzionalità del Premier Mariano Rajoy, che ha convocato in gran fretta un Consiglio dei Ministri straordinario per oggi.

Ieri, inoltre, la vice di Mas, Joana Ortega, ha detto che la consultazione è regolare e costituzionale e che le autorità stanno già preparando oltre 10 mila urne elettorali e sei milioni di schede.

Ovvio che Madrid non se ne sarà con le mani in mano. La regione capitanata da Barcellona è il cuore dell'economia della Spagna. Perderla sarebbe gravissimo.
Condividi
```