(Teleborsa) - Debutto col botto per
Zalando, una delle
quotazioni più attese sul mercato tedesco.
Il maggior negozio virtuale di abbigliamento in Germania ed Europa ha aperto a quota 24,10 euro, segnando così un incremento di oltre 12 punti percentuali rispetto al
prezzo di IPO di 21,50 euro. Quest'ultimo si è collocato nella parte alta della forchetta di 18-22,50 euro stabilita dalla società.
Tuttavia
l'euforia iniziale è svanita in fretta e ora il titolo cede il 4,5% a 23 euro.
In fase di IPO (la più importante nella storia dell'e-commerce tedesco) Zalando ha venduto l'11,3% del proprio capitale e raccolto 605 milioni di euro, per una valutazione societaria complessiva di oltre 5,3 miliardi di euro.
La società, più volte criticata per essere la copia della statunitense Zappos (ora in mano ad
Amazon.com), è stata lanciata nel 2008 dall'incubatore di start-up digitali
Rocket Internet, che dovrebbe debuttare a Francoforte domani.
L'IPO di quest'ultima è stata talmente ben accolta che la società ha deciso di anticipare la quotazione di una settimana.