Facebook Pixel
Milano 16:21
34.332,53 +1,16%
Nasdaq 16:21
17.688,24 +1,48%
Dow Jones 16:21
38.263,57 +0,47%
Londra 16:22
8.138,85 +0,74%
Francoforte 16:22
18.181,31 +1,47%

Fed di New York, tornano dubbi di imparzialità sul suo operato

Economia
Fed di New York, tornano dubbi di imparzialità sul suo operato
(Teleborsa) - Crescono i dubbi sull'imparzialità della Fed di New York, il distretto più invista della banca centrale americana, giacché il suo Presidente, ora William Dudley, è anche "di diritto" vice Presidente della Fed e membro esecutivo del FOMC, il comitato di politica monetaria della Federal Reserve.

A riportare alla ribalta questi dubbi sono state le dichiarazioni radiofoniche fatte, la scorsa settimana, da una ex dipendente, Carmen Segarra, licenziata nel 2012, che ha parlato di un atteggiamento dei membri dello staff di Dudley "troppo sbilanciato nei confronti di Wall Street e delle grandi banche d'affari".

Dichiarazioni che hanno costretto lo stesso Dudley a fare delle precisazioni, ieri, a margine di un discorso tenuto a New York: "Io sono molto attento all'integrità ed al lavoro del nostro staff di supervisione", ha detto Dudley, aggiungendo che i suoi collaboratori "operano completamente nell'interesse pubblico."

In realtà, il tema dell'imparzialità dell'organo di controllo e supervisione della Fed non è nuovo ed ha più volte destato le perplessità dei politici statunitensi, che hanno tentato a più riprese di espresso dubbi circa l'autonomia decisionale ed operativa di cui gode la banca centrale statunitense.

Il caso della Fed di New York rappresenta solo uno dei tanti tentativi di Capitol Hill di mettere in discussione tale autonomia. "Questo è un periodo a zero credibilità per le grandi banche e per i loro controllori", ha commentato un esperto della Federal Financial Analytics, una società di ricerca di Washington.
Condividi
```