Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

World Duty Free arresta la caduta dopo le precisazioni sulla Spagna

Finanza
World Duty Free arresta la caduta dopo le precisazioni sulla Spagna
(Teleborsa) - Scattano le ricoperture su World Duty Free, ora in lieve rialzo dopo un avvio in rosso che faceva presagire un'altra seduta di passione per il titolo. Venrdì la holding controllata dalla famiglia Benetton ha perso oltre 10 punti percentuali in quanto, secondo gli analisti, le indicazioni fornite il giorno precedente dalla società durante la conference call sui contratti con gli aeroporti spagnoli, comporterebbero un profit warning.

A Borsa chiusa WDF ha emesso un comunicato nel quale ha fornito alcune precisazioni.

Innanzitutto ha fatto sapere di stare conducendo una revisione strategica focalizzata sulle opportunità di crescita e l'accelerazione nei processi di integrazione e creazione di efficienza all'interno del Gruppo.

Poi ha illustrato una serie di iniziative per controbilanciare la perdita di redditività in Spagna.

Nel dettaglio, la società migliorerà l'attrattività dei punti vendita negli aeroporti spagnoli introducendo ulteriori miglioramenti nella gestione delle diverse categorie merceologiche per stimolare le vendite, ottimizzando i costi grazie al miglioramento degli orari di apertura e massimizzando le opportunità anche nella logistica.
Queste misure dovrebbero comportare un risparmio dei costi di circa 15 milioni di euro in tre anni.

World Duty Free identificherà poi una serie di azioni e principi guida per beneficiare delle sinergie tra le diverse strutture operative europee. Queste azioni includono un ridimensionamento delle strutture in Spagna e Gran Bretagna, l'integrazione dei sistemi IT (retail, finanza e piattaforme di fornitura), il rafforzamento della logistica e della catena di fornitura oltre alla riorganizzazione del network della logistica.
L'effetto combinato di queste misure dovrebbe generare, nell'arco di tre anni, un risparmio di costi di 25-30 milioni di euro.

Nello stesso tempo, il Gruppo continuerà a guardare alle opportunità di crescita nel mercato statunitense.
Condividi
```