Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

La Fed teme l'onda d'urto della crisi mondiale

Economia
La Fed teme l'onda d'urto della crisi mondiale
(Teleborsa) - Non sono tempi buoni neanche per gli Stati Uniti che, pur avendo accelerato la crescita nel secondo trimestre, si trovano a confrontarsi con una crisi internazionale sempre più vasta e profonda; senza contare gli effetti del superdollaro...

I verbali della Fed, ieri, hanno offerto un quadro piuttosto grigio della situazione internazionale, motivo che ha spinto il comitato di politica monetaria (FOMC) a prender tempo prima di dare segnali chiari e certi ai mercati di un imminente rialzo dei tassi di interesse.

Va ricordato che, nella riunione del 16 e 17 settembre, la Fed ha rinunciato ad abolire l'espressione che indica un'impostazione accomodante della sua politica sui tassi, confermando un atteggiamento cauto.

Dunque, la banca centrale americana ha espresso serie preoccupazioni circa la debolezza dell'economia mondiale, con particolare riguardi alla situazione in Europa, Giappone e Cina. Altro cruccio è il dollaro forte, causato proprio dalle aspettative di un aumento die tassi di interesse in USA. L'apprezzamento della valuta domestica, infatti, preoccupa non poco i banchieri americani, che temono ripercussioni negative anche sull'economia interna.
Condividi
```