Facebook Pixel
Milano 10-mag
34.657,35 +0,93%
Nasdaq 10-mag
18.161,18 +0,26%
Dow Jones 10-mag
39.512,84 +0,32%
Londra 10-mag
8.433,76 +0,63%
Francoforte 10-mag
18.772,85 +0,46%

BOJ, la ripresa economica procede ma a passo lento

Economia
BOJ, la ripresa economica procede ma a passo lento
(Teleborsa) - La ripresa economica del Giappone procede a passo lento. E' quanto rilevato dalle Minute della Bank of Japan (BOJ), uscite stamane, che indicano le motivazioni delle decisioni prese dalla Banca Centrale giapponese nel corso della riunione del mese scorso che, dopo aver lasciato i tassi di interesse invariati come peraltro previsto, ha confermato il massiccio programma di stimoli monetari all'economia.

I membri del Comitato di Politica monetaria ritengono che le misure messe in atto sinora stiano funzionando bene anche se restano dei rischi per l'economia legati alle esportazioni di materie prime.

Secondo la Bank of Japan "l'economia del Giappone continuerà nel suo moderato trend di ripresa e gli effetti del declino della domanda, che hanno fatto seguito alla crescita registrata prima dell'aumento dell'imposta sui consumi, sono attesi in graduale diminuzione".

La banca continuerà con un allentamento monetario quantitativo e qualitativo, al fine di raggiungere l'obiettivo della stabilità dei prezzi del 2%, purché ciò sia necessario per il mantenimento di tale obiettivo in maniera stabile", si legge nella nota del BOJ anche se sembrano emergere dei dubbi tra i membri del Board sugli effetti che potrebbero avere ulteriori misure di stimolo all'economia.
Condividi
```