Facebook Pixel
Milano 29-apr
0 0,00%
Nasdaq 29-apr
17.782,71 +0,36%
Dow Jones 29-apr
38.386,09 +0,38%
Londra 29-apr
8.147,03 +0,09%
Francoforte 29-apr
18.118,32 -0,24%

Oggi il D-day di Fiat Chrysler Automobile sui conti

Economia, Finanza
Oggi il D-day di Fiat Chrysler Automobile sui conti
(Teleborsa) - I riflettori del mercato sono puntati sui conti trimestrali di Fiat Chrysler Automobiles (FCA). Oggi, si riunisce il primo consiglio targato FCA, nella nuova sede legale del gruppo, a Londra.

Oltre a chiudere i conti, il board, secondo la stampa, potrebbe annunciare l'emissione di un prestito convertendo.

La nuova società nata dall'unione del Lingotto con Chrysler, ha debuttato lo scorso 13 ottobre sulla piazza di New York.

Per Fiat si prospetta "un nuovo inizio", come dichiarato dall'AD Sergio Marchionne, ma anche sfide impegnative visti i target che il numero uno si è impegnato a raggiungere entro il 2018. Obiettivi che richiedono anche una provvista di capitali non indifferente, impossibile da raggiungere dall'Italia, ma più alla portata dalla piazza del Nyse. A questo proposito, già dal debutto sulla borsa newyorkese si parlava di una possibile ricapitalizzazione, operazione che potrebbe essere ventilata in occasione del CdA odierno.

Dal punto di vista operativo, la strategia di FCA punta al rafforzamento nel mercato dell'auto e fa perno sul rilancio di Alfa Romeo, un brand che ha fatto gola a molti, ma che Marchionne non vuole cedere. La prova del fuoco ci sarà a giugno 2015, con il lancio della nuova Alfa, nata da un lavoro "silenzioso" che si è svolto nell'arco degli ultimi due anni. La nuova vettura - ha anticipato Marchionne - sarà di media cilindrata e segnerà l'inizio di una stagione molto produttiva per il brand di auto sportive, che dovrebbe sfruttare circa 5 miliardi di investimenti e portare a raggiungere vendite mondiali per 500 mila unità entro il 2018.
Condividi
```