Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Eni, cala l'utile netto nei nove mesi e nel trimestre

Economia
Eni, cala l'utile netto nei nove mesi e nel trimestre
(Teleborsa) - La flessione del prezzo del petrolio incide sui conti di Eni. Il cane a sei zampe ha archiviato i primi nove mesi dell'anno con una flessione dell'utile netto del 36,7% a 3,68 miliardi di euro e il 3° trimestre con un decremento del 57% a 1,71 mld di euro.

Soddisfatto l'Amministratore Delegato, Claudio Descalzi, che parla di "eccellenti risultati nella generazione della cassa, record degli ultimi 5 anni nonostante uno scenario non favorevole, conseguiti grazie agli sforzi compiuti negli ultimi mesi. Ciò rende ancor più credibile l’obiettivo di crescita della generazione di cassa dichiarato al mercato lo scorso luglio. L’esplorazione continua a fornire un contributo straordinario alla crescita futura del nostro portafoglio upstream, mentre lo sviluppo della nuova produzione prevista nel quadriennio prosegue secondo previsioni così come la ristrutturazione dei business della raffinazione e del gas. Sono convinto che questa strategia ed i risultati che ne derivano siano la miglior garanzia di redditività e di solidità per Eni in un contesto di prezzi decrescenti".

Riguardo al futuro lo scenario competitivo rimane sfidante, dichiara l'Eni, a causa del perdurare dei deboli fondamentali nelle industrie europee del gas, della raffinazione e della chimica. In questi settori il management non prevede alcun apprezzabile recupero della domanda, mentre la concorrenza, la liquidità del mercato e l’eccesso di offerta/capacità eserciteranno una forte pressione sui prezzi/margini delle commodity energetiche.
Sulla base di tale outlook, il management conferma la strategia mirata al progressivo riequilibrio economico e finanziario nei settori G&P, R&M e nella chimica grazie al contenimento dei costi, alla rinegoziazione dei contratti gas di lungo termine, alle ristrutturazioni/riconversioni di capacità e all’innovazione commerciale e di prodotto.
Condividi
```