Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Anche lo Yemen vira verso il califfato

Politica
Anche lo Yemen vira verso il califfato
(Teleborsa) - Dopo aver costretto il governo dello Yemen a fare delle concessioni, il mese scorso, i ribelli sciiti stanno ostentando una supremazia che ha messo in allarme gli Stati del Golfo.

I combattenti "Houthis", con scimitarre appese alla vita, sarebbero a guardia di ministeri chiave e della stessa Banca Centrale di Sanà. Fuori dalla capitale hanno avuto scontri armati con le autorità governative, conquistando il secondo più grande porto yemenita sul Mar Rosso e prendendo poi il controllo di un valico al confine saudita.

Per l'Arabia Saudita, la percezione è quella di una "mano iraniana" che sta orientando la minacciosa avanzata dei ribelli.

Gli "Houthis", che seguono un ramo dell'islam sciita chiamato Zaidi, hanno fatto cadere un governo instaurato tre anni fa, come parte di un piano di pace più ampio e articolato, sostenuto dai sauditi e dai loro alleati sunniti.

Lo Yemen, che condivide un tratto di confine di 1.100 miglia con il più grande esportatore di petrolio al mondo, l’Arabia Saudita, rischia di diventare un altro luogo di disputa per l'antagonismo tra Arabia Saudita e Iran, che è alla base di molte delle crisi della regione.

"Gli Stati del Golfo hanno molti interessi nelle aree che possono essere soggette all’influenza iraniana", ha dichiarato James Fallon, analista al Centro di Controllo per i Rischi in Medio Oriente, a Dubai. "L'Iran ha espresso sostegno per gli Houthi, anche se è difficile dire che l'Iran sia stato un fattore primario e scatenante per la crescita del gruppo ribelle sciita."

Gli Houthis, il cui nome deriva dal fondatore Hussein al-Houthi, hanno detto in passato di sentirsi discriminati da parte delle autorità centrali dello Yemen, e accusano l'Arabia Saudita e altri Stati del Golfo di ingerenza negli affari interni del paese. "I governi del Golfo e gli Stati Uniti utilizzano le singole etnie religiose per fomentare i conflitti nella regione", ha detto Abdulmalik al-Ejri, un funzionario Houthi.
Condividi
```