Facebook Pixel
Milano 11:38
35.434,35 +0,07%
Nasdaq 16-mag
18.557,96 0,00%
Dow Jones 16-mag
39.869,38 -0,10%
Londra 11:38
8.412,7 -0,31%
Francoforte 11:38
18.685,15 -0,29%

Maltempo, si contano i danni. Polemiche tra Governo e Regioni

Ambiente
Maltempo, si contano i danni. Polemiche tra Governo e Regioni
(Teleborsa) - Il maltempo concede una tregua alle Regioni colpite dagli alluvioni. Ma si tratta di una tregua di poche ore, il tempo di contare i danni e piangere le vittime. Dopodiché in Liguria, Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte sarà ancora allerta meteo.

Anche l'ultimo bollettino è dei peggiori: una frana nel Varesotto ha ucciso due persone, mentre a Genova proseguono le ricerche del 67enne travolto da un torrente.

Nemmeno i defunti possono riposare in pace: a Bolzaneto, in provincia di Genova, a causa del crollo di un muro del cimitero sono finite in un fiume decine di bare e cassette ossario.

Anche per la giornata di oggi non c'è da aspettarsi nulla di buono. "Le previsioni meteorologiche indicano una situazione ancora complessa anche per lunedì 17, e bisognerà attendere martedì per assistere ad un decisivo miglioramento delle condizioni generali", spiega la Protezione Civile.

Oggi è prevista la visita nelle zone alluvionate del Nord Italia del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio e del Capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli.

"Il presidente Renzi ha attivato da subito la Struttura di missione contro il Dissesto idrogeologico che ha già sbloccato molti cantieri rimasti fermi in questi anni", precisa una nota di Palazzo Chigi.

In questo mare di fango e acqua si inseriscono le polemiche tra Governo e Regioni generatesi in seguito ad una serie di botta e risposta tra il Premier Renzi e alcuni rappresentanti degli Enti Locali.

Ad accendere la miccia è stato lo stesso Renzi, lamentandosi della cattiva politica ambientale delle Regioni. Immediata la replica nel Governatore della Liguria Claudio Burlando, secondo il quale tante problematiche sono legate ai 3 condoni edilizi fatti negli ultimi 30 anni.
Condividi
```