Facebook Pixel
Milano 30-apr
33.746,66 0,00%
Nasdaq 30-apr
17.440,69 0,00%
Dow Jones 30-apr
37.815,92 -1,49%
Londra 12:59
8.141,55 -0,03%
Francoforte 30-apr
17.932,17 0,00%

Statali, sindacati delusi. Niente soldi per i rinnovi contrattuali

Economia, Politica, Welfare
Statali, sindacati delusi. Niente soldi per i rinnovi contrattuali
(Teleborsa) - "Nessuno perderà il posto di lavoro per effetto della riorganizzazione della Pubblica Amministrazione. Nessuno andrà a casa". Così il ministro della PA, Marianna Madia, nell'incontro a Palazzo Chigi tra sindacati e governo sul pubblico impiego.

"La riapertura del contratto è nell'agenda del governo, ma nel 2015 non sono previste in bilancio risorse per i rinnovi contrattuali. I bonus degli 80 euro andranno a un lavoratore pubblico su quattro, circa 800 mila dipendenti pubblici" ha spiegato il ministro. Dal governo, anche l'impegno di "assumere i vincitori di concorso e i precari della scuola".

Delusi i sindacati. "Nessuna apertura sull'occupazione e sul tema del rinnovo del contratto". Così il leader della CGIL, Susanna Camusso: "L'incontro a Palazzo Chigi sulla PA ha visto "qualche auspicio sul futuro, nessuna risposta". Sulla stessa linea il segretario generale della CISL, Annamaria Furlan: "Al di là del bel modo con cui vengono detti i 'no' non abbiamo alcuna novità positiva", il "ministro Madia ci ha detto cose deludenti". Rilancia anche il segretario in pectore della UIL, Carmelo Barbagallo: C'è stata una "chiusura sul merito".

Intanto il governo auspica che l'occasione di confronto di merito sul lavoro pubblico con i sindacati "non venga sprecata" e, assieme all'auspicata ripresa economica già a partire dal 2015, sia condizione importante per un "concreto confronto sul rinnovo della parte economica del contratto" che si augura "avvenga nel più breve tempo possibile".
Condividi
```