Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Corruzione: stretta sulle partecipate. Commissariati due appalti AMA

Corruzione: stretta sulle partecipate. Commissariati due appalti AMA
(Teleborsa) - Partono i primi commissariamenti degli appalti nell'ambito dello scandalo "Mafia Capitale". Il numero uno dell'anticorruzone Raffaele Cantone ha infatti notificato l'avvio di un procedimento per due appalti affidati dall'AMA a Consorzio Nazionale Servizi (Bologna) ed alla Cooperativa Edera (Roma).

Con l'avvio della procedura, che si inserisce nell'ambito dei superpoteri concessi a Cantone, le aziende colpite avranno 15 giorni per presentare memoria, poi il Prefetto potrà procedere al commissariaento.

Intanto, si è tenuto oggi un vertice presso il Ministero dell'Economia, dove è stato istituito un tavolo congiunto fra il capo di Gabinetto Roberto Garofoli ed il presidente dell'anticorruzione Raffaele Cantone. L'incontro è servito a delineare una linea comune per il trattamento delle società controllate o partecipate dal Ministero, per le quali saranno rafforzati nel 2015 i meccanismi di prevenzione della corruzione e di trasparenza.

Nelle prossime settimane il ministero indirizzerà alle società nelle quali detiene partecipazioni azionarie una direttiva chiarificatrice, mentre l'ANAC provvederà all'adozione di linee guida per l'intero comparto delle società partecipate dalle pubbliche amministrazioni.
Condividi
```