Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Elezione del Presidente: come funziona?

Politica
Elezione del Presidente: come funziona?
(Teleborsa) - Siamo nel vivo della corsa al Colle, le votazioni per eleggere il successore di Giorgio Napolitano avranno inizio nel primo pomeriggio di giovedì 29 Gennaio.

E’ fermento quindi in questi giorni; si sentono fare diversi nomi di politici e addirittura di personaggi dello spettacolo, ognuno dei quali, di grande personalità o notorietà (per sapere come l'Italia guarda a questo importante appuntamento vota e guarda i risultati del sondaggio: Benvenuto Presidente! Vota un candidato).


Ma tralasciando un momento il “Totopresidente”, le diverse proposte dei gruppi parlamentari e le ipotetiche alleanze che si potranno verificare, soffermiamoci su quello che stabilisce la nostra Costituzione ed il nostro diritto, torniamo un po’ a “scuola” e “ripassiamo” insieme quali sono i requisiti, le caratteristiche che questa personalità deve possedere per poter essere eletto.

Quali sono le modalità di elezione, ma soprattutto cosa questa figura rappresenta.

Può essere eletto Presidente della Repubblica ogni cittadino che abbia compiuto cinquanta anni di età e goda dei diritti civili e politici.

Secondo la nostra Costituzione (art.83): “Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri. All'elezione partecipano anche tre delegati per ogni Regione eletti dal Consiglio regionale in modo che sia assicuratala rappresentanza delle minoranze. La Valle d’Aosta ha un solo delegato.

L’elezione del Presidente della Repubblica ha luogo per scrutinio segreto a maggioranza di due terzi dell’assemblea. Dopo il terzo scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta”.

L’articolo 87 della Costituzione recita: “Il Presidente della Repubblica è il capo dello Stato e rappresenta l’unità nazionale”.



Condividi
```