Facebook Pixel
Milano 17:35
35.410,13 +0,12%
Nasdaq 18:14
18.641,38 +0,24%
Dow Jones 18:14
39.992,29 +0,21%
Londra 17:35
8.438,65 -0,08%
Francoforte 17:35
18.738,81 -0,69%

Grecia, il debito si discute a Bruxelles

Economia, Politica
Grecia, il debito si discute a Bruxelles
(Teleborsa) - Continua il tour europeo del nuovo governo greco per ricontrattare il debito di Atene con la UE.

"Sono convinto che abbiamo tutti bisogno di leggere nel risultato delle elezioni greche il messaggio di speranza che viene da un'intera generazione di persone che chiedono di avere più attenzione riguardo all'interesse verso chi sta subendo la crisi", ha detto il premier Matteo Renzi al termine dell'incontro ieri con l’omologo greco, Alexis Tsipras. "Abbiamo la stessa età, ma veniamo da esperienze diverse e apparteniamo a famiglie politiche differenti, ma abbiamo in comune l'idea di restituire alla politica la possibilità di cambiare le cose". Le posizioni dei due leader politici non sono identiche, ma c'è l'esigenza comune di far uscire l'Eurozona dalla crisi.

Sempre, ieri, il Ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan ha ospitato l'omologo ministro del governo greco, Yanis Varoufakis in quello che è stato definito un incontro cordiale e amichevole. A proposito della situazione greca, Padoan ha sottolineato quanto la crescita sia "fondamentale per garantire la sostenibilità del debito greco". Dal canto suo, Varoufakis, che in questi giorni sta facendo un tour diplomatico in Europa assieme al premier Tsipras, ha illustrato le linee generali delle iniziative di politica economica che il Governo greco intende assumere.

“I nostri Paesi condividono un interesse comune: entrambi siamo convinti dell’importanza che la Grecia si collochi su un sentiero di crescita forte e sostenibile attraverso un chiaro programma di riforme strutturali. L’attenzione alla crescita è prioritaria per garantire la sostenibilità del debito greco e per creare nuova occupazione nel Paese e contribuire così a sollevare il popolo greco dal disagio sociale prodotto dalla crisi”, ha commentato Padoan al termine dell’incontro.

Dopo la visita di ieri a Roma, il neo primo ministro, Tsipras, si recherà oggi a Bruxelles dove incontrerà il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, e poi il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk. Il ministro delle Finanze, Yanis Varoufakis, si incontrerà invece con i vertici della Banca Centrale Europea, a Francoforte.

Condividi
```