(Teleborsa) - Anche il colosso cinese dell'ecommerce
Alibaba si lancia nel popoloso mondo degli smartphone,
acquistando la connazionale Meizu Technology, che è una start up, ma anche un player di rilievo del settore in Cina, subito dopo
Lenovo e
Huawei Technologies.
L'operazione, che rappresenta un
investimento di 590 milioni di dollari, ha la finalità di rafforzare la presenza della società nel settore del mobile, facendo concorrenza alle altre big dell'ecommerce, in particolare l'americana
Amazon.
"L'investimento in Meizu rappresenta una significativa espansione dell'ecosistema Alibaba e un
passo importante nella nostra strategia mobile globale", ha spiegato il direttore della divisione tecnologica
Jian Wang.
Alibaba acquisterà per ora una
quota di minoranza, di cui non si conosce ancora la dimensione, ma l'idea è quella di gettare le basi di una
partnership di lungo termine. Alibaba infatti offrirà a Meizu la sua esperienza in internet e nei sistemi di pagamento, mentre la piccola azienda cinese offrirà alla big del commercio elettronico la sua expertise ne sistemi operativi, nella strategia di mercato e nelle vendite off-line.