Facebook Pixel
Milano 29-apr
34.296,31 0,00%
Nasdaq 29-apr
17.782,71 +0,36%
Dow Jones 29-apr
38.386,09 +0,38%
Londra 29-apr
8.147,03 0,00%
Francoforte 29-apr
18.118,32 0,00%

Eurogruppo, si scommette su un'altra fumata nera. E Atene crolla ancora

La Borsa greca cede quasi il 5% in scia all'incertezza sull'esito dei negoziati tra Grecia e creditori

Economia
Eurogruppo, si scommette su un'altra fumata nera. E Atene crolla ancora
(Teleborsa) - Dopo la fumata nera di mercoledì, l'Eurogruppo tenta nuovamente di trovare la quadra sul caso Grecia.

Oggi pomeriggio i Ministri delle Finanze della Zona Euro si sono dati appuntamento a Bruxelles, ma lo scetticismo generale è tanto, al punto che stanno cominciando a circolare indiscrezioni su una nuova riunione per giovedì.

Il clima tra gli euro-ministri? Non certo rilassato. Innanzitutto, sembra che il colloquio telefonico di ieri tra il Premier greco Alexis Tsipras e il Presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker non abbia portato molte novità.

In secondo luogo, risuonano le parole pronunciate dal Ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble. Parlando ad una radio tedesca, Schaeuble ha detto che i greci hanno "un governo che agisce in maniera irresponsabile".

Quanto agli altri ministri, quello spagnolo, Luis De Guindos ha ribadito che la Grecia deve ripagare i propri debiti.

Ancora più duro il finlandese Rinne, secondo il quale un nuovo programma di salvataggio di Atene è fuori discussione e la Finlandia è pronta a negoziare solo sull'attuale piano.

Il Ministro slovacco Peter Kazimir guarda già avanti, spiegando che molto probabilmente sarà necessario un nuovo meeting dell'Eurogruppo.

L'unico a mostrare un po' di ottimismo è il Commissario agli Affari Economici e Monetari, Pierre Moscovici. Ha infatti dichiarato che la riunione di oggi è "difficile", ma che un accordo "è possibile".

La tensione è palpabile anche sul mercato finanziario ellenico. La Borsa di Atene si conferma infatti in forte calo, con il FTSE Athex Composite che lascia sul parterre il 4,70% seppure con volumi piuttosto sottili.
Condividi
```