Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Ucraina, la fragile tregua è già sotto pressione

Politica
Ucraina, la fragile tregua è già sotto pressione
(Teleborsa) - Il fragile cessate il fuoco in Ucraina, tra le truppe governative di Kiev e i ribelli filo-russi sarebbe già sotto pressione, con le prime vittime segnalate da quando la tregua è iniziata. Così come la Russia ha aspramente criticato l'Unione Europea per l’allargamento della lista sanzioni.

Cinque soldati dell’esercito ucraino sono stati uccisi e altri 25 feriti, dopo il cessate il fuoco iniziato alla mezzanotte di ieri. Si segnalano dei combattimenti vicino alla città portuale di Mariupol, ritenuta strategica da entrambi i contendenti e nella zona di Shyrokyne, come riporta un portavoce militare ucraino.

“Per le forza separatiste non esistono ancora le condizioni per ritirare le armi pesanti dalla zona di conflitto”, ribadisce il portavoce dei ribelli Eduard Basurin, intervistato dall’agenzia di stampa Interfax.

L’Unione europea ha esteso la sua black list ad altre 19 persone e nove entità russe ed è ridicolo dopo l'accordo di pace firmato la settimana scorsa a Minsk, in Bielorussia”, fa sapere il ministero degli Esteri russo, in una dichiarazione diffusa sul suo sito web. "Ogni volta che si intravede la speranza per una soluzione al conflitto ucraino, Bruxelles si affretta ad introdurre nuove restrizioni alla Russia”, fa sapere il Ministero.

Entrambe le parti si accusano a vicenda di aver violato il cessate il fuoco mediato a Minsk tra i leader di Russia, Ucraina, Germania e Francia.
Condividi
```