Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Riforma Popolari, S&P esprime un giudizio positivo

Economia
Riforma Popolari, S&P esprime un giudizio positivo
(Teleborsa) - L'agenzia di rating Standard and Poor's ha espresso un giudizio complessivamente positivo sulla riforma delle banche popolari, annunciata dal Governo Renzi a fine gennaio, anche se esclude che vi saranno effetti sui rating nel breve periodo.

Secondo l'agenzia la riforma in Spa delle dieci maggiori banche cooperative italiane contribuirà ad accelerare il processo di consolidamento del settore bancario italiano, caratterizzato da una elevata frammentazione e dalla difficoltà delle piccole banche di assorbire gli effetti della crisi economica.

Come corollario, la riforma migliorerà anche la governance di alcuni istituti, che sino ad oggi erano stati eccessivamente controllati dai piccoli azionisti, con le relative distorsioni.

Ulteriori effetti positivi concernono il miglioramento dell'efficienza e la capacità di realizzare economie di scala, che porranno molte popolari maggiormente in linea con i competitor europei.

A dispetto di questi pareri positivi, S&P non ritiene che la riforma possa avere nel breve effetti positivi sui rating, proprio perché occorrerà un certo periodo di tempo perché gli istituti italiani possano mutare la governance e rimuovere le distorsioni che ne hanno condizionato sino ad oggi la competitività.


Condividi
```