Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Libia, continua l'offensiva contro l'Isis. Renzi attende le mosse dell'ONU

Libia, continua l'offensiva contro l'Isis. Renzi attende le mosse dell'ONU
(Teleborsa) - Prosegue l'offensiva dell'esercito egiziano contro i terroristi dell'Isis in riposta al massacro di concittadini avvenuto in Libia, mentre in Italia il Governo sembra essersi ricompattato sulla strategia da adottare.

Anche questa notte sono proseguiti i raid aerei contro alcuno obiettivi del califfato in Libia a due giorni dalla diffusione, da parte dei terroristi, di un video che mostrava la decapitazione di 21 cristiani copti egiziani.

Anche i civili, però, stanno pagando con il sangue queste spedizioni punitive. Secondo quanto riferito da Al-Jazeera, ieri a Derna, avrebbero perso la vita anche sette civili, tra i quali tre bambini.

Intanto il Governo italiano sembra essersi ricompattato sulle azioni di contrasto al terrorismo alla luce delle nuove minacce del califfato, dopo le parole "interventiste" del Ministro della Difesa Roberta Pinotti e del titolare agli Esteri Paolo Gentiloni.

In occasione di un intervento al Tg5 il Premier Matteo Renzi ha dichiarato: "non è il momento per l'intervento militare. Vedremo che fare quando sarà il momento ma è bene che sulla una situazione di politica estera delicata il paese non si metta a litigare".
Il Premier ha poi aggiunto: "la visione del governo è una sola, ossia attendere che il Consiglio di sicurezza dell'ONU lavori più convintamente sulla Libia. La forza delle Nazioni Unite è decisamente superiore a quella delle milizie radicali".
Condividi
```