Facebook Pixel
Milano 17-mag
0 0,00%
Nasdaq 17-mag
18.546,23 -0,06%
Dow Jones 17-mag
40.003,59 +0,34%
Londra 17-mag
8.420,26 -0,22%
Francoforte 17-mag
18.704,42 -0,18%

Statali, scatta il pensionamento obbligatorio

Economia
Statali, scatta il pensionamento obbligatorio
(Teleborsa) - Scatta il pensionamento obbligatorio per i dipendenti pubblici che hanno raggiunto i requisiti.

Ieri sera il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Marianna Madia, ha firmato la "Soppressione del trattenimento in servizio e modifica della disciplina della risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro" avente lo scopo di favorire il "ricambio e il ringiovanimento del personale nelle pubbliche amministrazioni".

In estrema sintesi, il sistema prevede la risoluzione del rapporto di lavoro:

- obbligatoria, per coloro che hanno maturato i requisiti per la pensione di vecchiaia ovvero il diritto alla pensione anticipata, avendo raggiunto l'età limite ordinamentale;

- rimessa alla determinazione dell'amministrazione, per coloro che hanno maturato il diritto alla pensione anticipata secondo i requisiti di legge.

Non mancano alcune eccezioni: magistrati ordinari, amministrativi, contabili e militari rientreranno potranno essere trattenuti in servizio fino al 31 dicembre 2015. Oltre questa data, quanti avranno raggiunto il limite di età, dovranno essete essere collocati a riposo.

Regime speciale anche per i dirigenti medici e del ruolo sanitario. Il limite massimo di età per il collocamento a riposo di questi soggetti, inclusi i responsabili di struttura complessa, al compimento del sessantacinquesimo anno di età, ovvero, su istanza dell'interessato, al maturare del quarantesimo anno di servizio effettivo, in ogni caso con il limite massimo di permanenza del settantesimo anno di età.

Condividi
```