Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Wall Street parte pensierosa e medita sulle politiche di Fed e BCE

Commento, Finanza
Wall Street parte pensierosa e medita sulle politiche di Fed e BCE
(Teleborsa) - Partenza cautamente positiva per Wall Street, che procede a piccoli passi, tentando di digerire il bombardamento informativo dell'ultimo paio di giorni. Molti spunti sono arrivati dalla Fed e dalla BCE e condizionano i mercati, mutando le prospettive future dell'economia e della politica monetaria.

Il Beige Book della Fed, pubblicato ieri sera, ha confermato che l'attività procede di buon passo nella maggior parte dei distretti in cui si suddivide il Paese, ma ha anche confermato le preoccupazioni per il rallentamento di alcuni settori e aree legate all'energia ed al petrolio.

Dal canto suo, la BCE ha confermato tassi vicini allo zero, mentre nella conferenza stampa che è seguita, Mario Draghi ha annunciato l'avvio dell'operatività del QE da lunedì 9 marzo.

Nel frattempo sono usciti una serie di dati macroeconomici: i licenziamenti annunciati dal rapporto Challenger sono risultati migliori delle attese, ma le richieste di sussidio hanno deluso, segnando un aumento a sorpresa. Quest'ultimo dato appare particolarmente rilevanti, in vista del Job Report, in calendario per domani, e dopo la delusione del rapporto ADP sugli occupati del settore privato, pubblicato la vigilia.

L'indice Dow Jones ha avviato gli scambi con una variazione di +0,08%, mentre l'indice S&P-500 segna un poco significativo +0,03%. Piccoli passi anche per il Nasdaq (+0,12%). Nell'S&P-500, buona la performance del comparto Utilities, con un +0,60% sul precedente. Sensibili ribassi si sono registrati sul settore Energia (-0,41%).

Tra le migliori Blue Chip del Dow Jones, denaro su United Health, che registra un rialzo dell'1,07%.

Giornata moderatamente positiva per Johnson & Johnson, che sale di un frazionale +0,82%, e per Wal-Mart, che riflette un moderato aumento dello 0,70%.

Tra i più forti ribassi, invece, sotto pressione Caterpillar, che accusa un calo dell'1,79%.

Dimessa Chevron, che si adagia poco sotto i livelli della vigilia.

Fiacca JP Morgan, che mostra un piccolo decremento dello 0,60%.

(Foto: ANSA)
Condividi
```