Facebook Pixel
Milano 10:12
34.146,5 +0,61%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 10:12
8.118,92 +0,50%
Francoforte 10:11
18.041,63 +0,69%

Eurogruppo al via sulla Grecia. Dijsselbloem: "stiamo perdendo troppo tempo"

Economia
Eurogruppo al via sulla Grecia. Dijsselbloem: "stiamo perdendo troppo tempo"
(Teleborsa) - Prende il via la riunione dell'Eurogruppo, sulla quale sono puntati tutti i riflettori, in attesa che si sappia qualcosa di più sulla Grecia. Le notizie rimbalzate dal weekend non erano certo delle migliori, perché l'Eurogruppo si è giù espresso con insoddisfazione circa il piano di riforme in sei punti presentato da Atene la settimana scorsa.

Arrivando al meeting dell'Eurogruppo, Il commissario agli Affari economici e monetari, Pierre Moscovici, ha voluto usare toni diplomatici, ma non ha nascosto un certo nervosismo verso la Grecia, affermando che "a volte bisogna lavorare in maniere discreta" e che questa "è una cosa che si impara".

Poi, Moscovici, ha confermato quanto detto da altre fonti europee, cioè che l'Eurogruppo oggi non prenderà decisioni e "non entrerà nei dettagli tecnici", perché "va visto per quello che è: un organo politico". "L'importante - ha sottolineato - è che Varoufakis ci dica in che direzione va e con quali intenzioni".

Pià seccato è apparso il Presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem che, arrivando a Bruxelles, ha affermato "stiamo perdendo veramente troppo tempo" ed ha ribadito "supporteremo la Grecia se continuano sulle riforme che sono necessarie".

Dijsselbloem, comunque, ha confermato un'ampia disponibilità verso Atene, precisando: "dobbiamo lavorare per dare alla Grecia un futuro forte nell'Ue".

Intanto, il vicepresidente della Commissione europea, Valdis Domborvskis, ha ribadito che i negoziati tecnici "devono concludersi entro aprile", ma se fosse necessario accelerare, le istituzioni europee saranno pronte.



Condividi
```