Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Grecia, pronto un referendum sulla politica della Troika

Economia
Grecia, pronto un referendum sulla politica della Troika
(Teleborsa) - La coalizione anti-austerity di Governo della Grecia avrebbe intenzione di organizzare un referendum sulla politica impostata dai ministri delle finanze della zona euro, che vorrebbe negare ulteriori concessioni di aiuti al paese ellenico, nella riunione di oggi a Bruxelles.

Il Vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, ha detto che non si aspetta che l'Eurogruppo assuma decisioni significative, oggi, sulla Grecia.

“Le proposte di riforma devono prima essere approvate dal Parlamento greco e poi attuate, prima che venga attivato il piano di salvataggio discusso nelle settimane scorse, in tutte le sedi istituzionali europee”, ha detto Dombrovskis in una intervista al quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung.

Il ministro delle Finanze olandese Jeroen Dijsselbloem ha già detto che i piani di riforma del governo greco sono "lungi dall'essere completi ed esaustivi”, per questo motivo non sono previste erogazioni nel mese di marzo.

La coalizione anti-austerity, fino ad ora, è stata in grado di concordare con i creditori sui termini per l'erogazione di una tranche di aiuti per un totale di 7 miliardi di euro.

La situazione di stallo rischia di condurre il paese verso inadempienze di pagamenti, dal momento che sarebbero disponibili solo i prestiti di emergenza prelevati dal fondo di crisi della zona euro e quelli eventualmente concessi dal Fondo Monetario Internazionale.

"Posso solo dire che abbiamo i soldi per pagare gli stipendi e le pensioni dei dipendenti pubblici, per il resto vedremo", ha detto il ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis, in una intervista concessa in Italia al Corriere della Sera.
Condividi
```