Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Parola d'ordine: riforme. Ecco l'agenda Renzi e le principali novità

Economia, Politica
Parola d'ordine: riforme. Ecco l'agenda Renzi e le principali novità
(Teleborsa) - Un referendum per superare il bicameralismo perfetto, il via libera definitivo alla riforma elettorale e poi, ancora, i disegni dei legge su scuola e Rai.

In un quadro economico diventato "invitante" per la travagliata Italia, Matteo Renzi fa un bilancio dei traguardi raggiunti e illustra l'agenda prossima ventura nell'ultima enews.

Il Presidente del Consiglio premette che non è tempo di bilancio perché è passato solo un anno dalla nascita del"suo" Governo, però qualche somma la tira lo stesso ricordando l'aumento dei posti di lavoro, la ritirata dello Spread, la maggiore attenzione alla crescita da parte dell'Unione Europea e la ripresa di mutui e compravendite.

"Tutto questo deriva dalla solidità delle nostre riforme e dalla recuperata credibilità internazionale del Paese", commenta il Premier, spiegando che "il quadro economico non è mai stato così invitante" e che "fuori torna a splendere il sole".

"Ma naturalmente non basta", aggiunge. E allora, via con le altre "principali sfide".

Tra queste Renzi cita le riforme costituzionali, la riforma della legge elettorale, della scuola, della Rai e della Pubblica Amministrazione.

Quanto alle riforme costituzionali volte a superare il bicameralismo paritario, ridurre i poteri delle regioni e semplificare il rapporto tra centro e autonomie, eliminare gli enti inutili, Renzi ricorda che martedì il provvedimento andrà alla Camera per il voto finale della seconda lettura, dichiarando che il Governo punta al referendum finale.

Per quanto concerne la scuola il Premier dichiara: "in settimana concludiamo l'esame in Consiglio dei Ministri e presentiamo il disegno di legge al Parlamento chiedendo di discuterlo velocemente. Se le opposizioni non fanno ostruzionismo, ma provano a dare una mano anche migliorando il testo, non ci sarà nessun provvedimento di urgenza da parte nostra".

Stesso discorso per la Rai: "in settimana iniziamo l'esame in consiglio dei ministri per chiuderlo velocemente. Poi la palla passa al Parlamento con lo stesso metodo della scuola", spiega Renzi.

E la riforma della Pubblica Amministrazione? In settimana la Commissione al Senato dovrebbe dare il via libera al decreto legge Madia. Poi toccherà all'Aula.

Della legge elettorale, invece, manca solo l'ultima lettura alla Camera, ricorda l'ex sindaco di Firenze.

Non mancano poi altri dossier, dal fisco alla giustizia, dal terzo settore alle infrastrutture, dall'ambiente alla cultura, dalle liberalizzazioni all'università, dal sociale al turismo. Senza tralasciare la questione del Mezzogiorno che è "ancora aperta".


Condividi
```