Facebook Pixel
Milano 16-mag
0 0,00%
Nasdaq 16-mag
18.557,96 -0,21%
Dow Jones 16-mag
39.869,38 -0,10%
Londra 16-mag
8.438,65 -0,08%
Francoforte 16-mag
18.738,81 -0,69%

Nigeria, l’esercito costringe Boko Haram alla ritirata

Nigeria, l’esercito costringe Boko Haram alla ritirata
(Teleborsa) - Forze militari nigeriane hanno detto di aver riconquistato le città nel nord-est, nello stato di Yobe, precedentemente prese dai militanti di Boko Haram, il movimento jihadista che da anni semina il terrore in Nigeria.

Le truppe governative avrebbero ripreso le città di Buni Yadi e Buni Gari, lo scorso sabato, “per recuperare le poche aree rimaste nelle mani dei terroristi”, come ha dichiarato un portavoce militare che ha detto anche che, nelle zone interessate, sarebbero in corso intense attività di rastrellamento.

Boko Haram, che cerca di imporre la legge islamica nel paese più popoloso dell'Africa, ha promesso fedeltà allo Stato islamico e dal suo account Twitter invita tutti i musulmani a fare altrettanto.

Il messaggio audio, non ancora verificato, sarebbe stato rilasciato dal capo indiscusso di Boko Haram, Abubakar Shekau e incoraggia la fedeltà al "califfo dei musulmani" Abu Bakr al-Baghdadi.

La segnalazione di queste dichiarazioni è stata fatta da Site Intel Group, una società americana che si occupa di monitorare tutta l’attività promossa sul web, dalle formazioni jihadiste in giro per il mondo, Isis compresa.

Boko Haram, che tradotto approssimativamente in lingua nigeriana significa “l'educazione occidentale è un peccato", è apparsa sulla scena intorno al 2002, per la lotta contro l'oppressione e la corruzione in Nigeria.

Gli islamisti di questa formazione paramilitare, organizzano rappresaglie nel nord del Paese e hanno ucciso più di 4.700 persone l'anno scorso, secondo stime diffuse da Verisk Maplecroft, una società di consulenza britannica.
Condividi
```