Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Draghi: il quantitative easing farà risalire l'inflazione, ma non subito

Economia
Draghi: il quantitative easing farà risalire l'inflazione, ma non subito
(Teleborsa) - Il quantitative easing riuscirà quasi sicuramente a riportare l'inflazione vicina al target del 2%.

Lo ha ribadito il Presidente della Banca Centrale Europea, Mario Draghi, durante un convegno a Francoforte organizzato dal Centro per gli studi finanziari tedesco.

"Vi sono buone ragioni per ritenere che il consistente aumento del bilancio BCE dovuto al lancio del programma di acquisto di titoli di Stato supporterà un rimbalzo dell'inflazione verso i valori obiettivo", ha spiegato Draghi, aggiungendo che questa è una politica monetaria che favorisce la stabilizzazione.

Non solo: secondo il Governatore, tra i vari effetti del QE potrebbe esserci anche quello di aver fatto da scudo alle rinnovate tensioni che si sono create sulla Grecia, come testimoniato dalla relativa assenza di tensioni sui mercati finanziari di Eurolandia, soprattutto delle "periferie".

Quanto alla supposta opposizione della "purista" Bundesbank al quantitative easing, Draghi ha ricordato che lo stesso Istituto centrale tedesco, in passato, ha condotto simili operazioni. "Se non sbaglio lo fece anche la Bundesbank negli anni '70", ha detto.

Draghi ha poi azzardato qualche stima sui prezzi, spiegando che l'inflazione dell'Area euro resterà molto bassa o a livelli negativi nei prossimi mesi e che successivamente segnerà una graduale ripresa. Il Presidente ha tenuto a precisare che queste stime si basano sull'attuazione del piano di stimoli iniziato lunedì.
Condividi
```